LIBERA LA TUA VOCE
Il canto è un’arte che si esprime attraverso la “risonanza” degli stati d’animo e le emozioni dell’individuo.
La mia risposta istintiva alla domanda “cos’è il canto”, postami durante un’intervista per una rivista web.
Mi piace pensare che nel canto “cuore e tecnica” sono due facce della stessa medaglia, in qualche modo interconnesse ed entrambe indispensabili per potersi esprimere al meglio.
La coesistenza di questi due aspetti consente ad una voce di emozionare l’ascoltatore.
La mia convinzione è che la tecnica deve essere al servizio delle emozioni: una buona tecnica vocale è indispensabile non solo a preservare il proprio strumento, ma soprattutto a “dar voce” alle proprie emozioni consentendo così al cantante di esprimersi al massimo delle sue potenzialità.
Se la tua professione è cantare, che tu sia un performer o docente di canto, posso aiutarti a raggiungere i risultati che desideri! Il mio obiettivo è trasferirti competenze tecniche, aiutarti a trovare con naturalezza il tuo stile attraverso un training altamente personalizzato che mira a costruire in maniera sana ed efficace una voce piena di energia, collegata lungo tutta l’estensione, più agile, resistente, equilibrata e libera da tensioni muscolari. Le lezioni di canto sono rivolte sia a professionisti che appassionati e sono strutturate in base alle caratteristiche e fisiologia vocale dell’allievo/a, in piena sintonia con le sue esigenze e obiettivi.
PERCHÈ STUDIARE CON ME
CANTANTE E PERFORMER
La voce è uno strumento che più di ogni altro va testato sul campo.
Chi se non un cantante/performer in attività può fornirti gli strumenti adatti per cantare sul palco dinanzi ad un pubblico e trasformarti in un vero cantante? Il mio approccio didattico proviene dal palco e dalla pratica continua, dall’esigenza di coordinare tutti gli aspetti teorici con ciò che davvero succede poi quando si canta.
Per poter cantare a certi livelli ed intensità non basta avere una buona tecnica vocale, occorre soprattutto avere quell’energia che soltanto l’esperienza live e la pratica continua possono fornire.
Da oltre 20 anni canto musica Rock con le mie band. L’intensa attività canora e l’esperienza maturata tramite i concerti dal vivo mi rendono un insegnante consapevole di tutte le problematiche relative ad una performance e capace di comprendere le esigenze del cantante.
FORMAZIONE CONTINUA
Sperimentazione e formazione continua sono aspetti fondamentali della mia professione.
La passione per la ricerca e l’esplorazione del mondo della voce mi hanno portato ad approfondire molteplici tematiche inerenti alla voce cantata e parlata. Negli anni ho frequentato prestigiosi corsi di formazione sulla voce (in Italia e all’estero) e conseguito importanti specializzazioni. Tra le più importanti, il diploma di Master Universitario in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna ed il Master Universitario nel Metodo Propriocettivo Elastico PROEL presso l’Università Internazionale Menéndez Pelayo (Madrid, Spagna).
La formazione rappresenta per me un processo di crescita continuo, essenziale sia per la crescita personale che professionale.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Il mondo della voce è tanto affascinante quanto estremamente complesso.
Lo spirito di ricerca e la curiosità sono aspetti che caratterizzano da sempre il mio approccio didattico.
Dal 2019 svolgo un’intensa attività di ricerca in ambito vocale collaborando con università ed esperti di voce (foniatri, logopedisti, insegnanti). Recentemente ho sviluppato lavori didattico-scientifici sulla performance canora e ho avuto l’onore di diffondere le mie ricerche in prestigiose conferenze internazionali sulla voce come il PEVoC 2024 (Pan European Voice Conference).
Da diversi anni collaboro come formatore vocale con accademie musicali e istituzioni pubbliche tenendo workshop, seminari e master class. Nel 2022, insieme al collega cantante e vocal coach Giulio Garghentini, ho creato il laboratorio didattico per cantanti ed insegnanti Singer Body Training® e pubblicato un importante libro “Dalla lezione di canto al palco – il giorno del concerto.”
APPROCCIO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Oggi esistono numerosi metodi di canto e altrettanti video corsi o libri di tecnica vocale.
Tutte soluzioni che spesso si basano sul principio “impara a cantare bene ed in poco tempo.”
Per imparare a cantare è sufficiente applicare solo alcuni esercizi, o leggere un libro, o seguire un video corso? È davvero tutto così facile e veloce? Di cosa ha realmente bisogno un cantante per migliorare la propria voce?
A mio avviso non esistono tecniche o metodi di canto adatti a chiunque.
Le soluzioni sopra menzionate, nella maggior parte dei casi, non portano a ottenere miglioramenti ma rischiano di creare solo confusione senza apportare alcun beneficio.
Anni di studio, ricerca ed esperienze sul palco mi hanno fatto comprendere che per migliorare come cantanti ed ottenere ottimi risultati è necessario avere una profonda conoscenza e coscienza di molteplici aspetti legati alla voce.
Il canto è vita ed è strettamente connesso alla postura, all’ elasticità del corpo e alla sua energia.
Tutti aspetti meritano approfondimento, vanno compresi e vissuti al fine di ottenere il massimo dalla propria voce e non possono essere ridotti ad un semplice eserciziario, corso online o libro di tecnica vocale.
Chiunque intenda sviluppare competenze vocali di un certo livello, o semplicemente cantare meglio, ha bisogno di una guida capace di individuare un metodo personalizzato, su misura ed in perfetta sintonia con la propria fisiologia, postura e caratteristiche vocali..
Il mio obiettivo è facilitare il tuo apprendimento tramite un training specifico che attinge energia dal tuo mondo interiore e che mira a renderti consapevole delle tue potenzialità. Lavoreremo sui fondamenti di tecnica vocale ed in particolare sull’approccio energetico ed elastico, indispensabili per sviluppare una voce agile, potente, libera ed autentica.
Sarai capace di sfruttare appieno la tua energia e cantare come hai sempre desiderato.
ALCUNE TESTIMONIANZE
Accedi al vero potenziale della tua voce!